fuoco si', acqua no
Giacobino da Tradate
2022-08-27 12:50:21 UTC
Ho una moto (assicurata con una compagnia che inizia con Z) con le
garanzie accessorie furto incendio.

Andando x caso a leggere meglio le clausole, alla voce "incendio" scopro
che copre il fuoco (e anche cose tipo la caduta di oggetti volanti es.
meteoriti e pezzi di satelliti o aerei) ma non copre i danni da acqua.
Alluvioni, allagamenti e spargimenti di acqua sono esplicitamente
esclusi in polizza.

Non e' una estensione a parte che ho deciso di non pagare, e' una
garanzia non prevista del tutto in questo tipo di polizza standard.

A mio avviso, alla luce del cambiamento climatico, andare sott'acqua
(nel box allagato oppure durante un'esondazione) e' piu' probabile di
prendere fuoco.

Chiedo se conoscete polizze automobilistiche (o motociclistiche) che
rifonde il caso della macchina o moto che finisce sott'acqua.
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)
Daniele
2022-08-27 13:13:49 UTC
On Sat, 27 Aug 2022 14:50:21 +0200
Post by Giacobino da Tradate
Chiedo se conoscete polizze automobilistiche (o motociclistiche) che
rifonde il caso della macchina o moto che finisce sott'acqua.
Si, esistono compagnie che coprono questo tipo di eventi.
Unipol, ad esempio, copre i danni da alluvione con la garanzia accessoria
eventi atmosferici.
Daniele
Incel
2022-08-27 13:20:11 UTC
Post by Daniele
[...]
Esatto. Può convenire se il veicolo ha un alto valore commerciale.
Altrimenti, considerando valore residuo del veicolo, premio assicurativo
aggiuntivo, eventuali scopert e franchigie, può darsi che non convenga.
Incel
come mai la cosa ti stupisce?
Giacobino da Tradate
2022-08-27 17:02:50 UTC
Post by Incel
scopro che copre il fuoco (e anche cose tipo la caduta di oggetti
volanti es. meteoriti e pezzi di satelliti o aerei) ma non copre i
danni da acqua.
come mai la cosa ti stupisce?
Mi stupisce che la polizza motogo' non contempli, neppure in una
estensione separata sottoscrivibile a scelta, il caso "moto
alluvionata". Come se una moto non potesse finire sommersa.

penso che il caso sia statisticamente piu' probabile rispetto al caso
"oggetto caduto dal cielo", che invece e' previsto.
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)
Gianluca.
2022-09-12 10:45:10 UTC
[...]
pirlone con la scrambler da 18, ma cosa ti vuoi assicurare unmoto che va
sott'acqua?

che danni pensi possa provocare un pò d'acqua ad una moto? mica è un
auto che si bagna la tappezzeriae e tutta l'elettronica, le moto sono
fatte e pensate per stare sotto la pioggia battente...cerco le ducati
finto scrambler non so, ma di solito alle moto serie l'acqua gli fa una
pippa.

se poi ti prende un esondazione pensa a portare a casa la pelle,
pirlone, che poi senza le tue perle di saggezza noi come facciamo?

e se proprio un esondazione o quel cazzo che è ti rovina la moto che te
la sbatte a terra da mo che quando viene il perito si sarà asciugata...

...senza contare che puoi sempre dargli fuoco e usufruire della polizza
incendio!

ps: mentre gli dai fuoco si asciuga pure!