TCM
Tarantola
2024-02-07 01:11:52 UTC
Ho integrato la TCM e ho designatpo in beneficiari su foglio separato
(con alcune istruzioni non patrimoniali).
In caso di morte si dovrebbe procedere alla pubblicazione del testamento
o all'assicurazione basta il foglio?
Vorrei evitare di far spendere soldi inutilmente.
C'è un'alternativa? Sul sito EMAPI non c'è la possibilità di designare i
beneficiari.
Giampaolo Natali
2024-02-07 09:09:11 UTC
Post by Tarantola
[...]
La compagnia chiederà agli eredi se esiste testamento.
Un foglio scritto di tuo pugno con data certa sarà sufficiente se non esiste
un testamento di data successiva.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Tarantola
2024-02-08 17:37:19 UTC
Post by Giampaolo Natali
La compagnia chiederà agli eredi se esiste testamento.
Un foglio scritto di tuo pugno con data certa sarà sufficiente se non
esiste un testamento di data successiva.
Lo so che è sufficiente. Ma siccome il testamento viene fatto solo per
questa questione assicurativa, c'è il problema (e i costi) della
pubblicazione.
Giampaolo Natali
2024-02-09 11:47:57 UTC
Post by Tarantola
Post by Giampaolo Natali
[...]
Ma questi sono affari tuoi, se posso permettermi.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Tarantola
2024-02-09 14:29:52 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Tarantola
[...]
In che senso?
Io sono abituato a far bene le cose, se posso evitare costi inutili lo
faccio.
Giampaolo Natali
2024-02-09 17:56:15 UTC
Post by Tarantola
Post by Giampaolo Natali
Post by Tarantola
[...]
Certamente si.
Ma considerato che sei un legale, non dovrebbe esserti difficile trovare le
norme di legge
che regolano un problema di questo tipo.
Se avessi la risposta che cerchi te l'avrei esternata, purtroppo non la
conosco.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Tarantola
2024-02-11 17:58:55 UTC
Post by Giampaolo Natali
Certamente si.
Ma considerato che sei un legale, non dovrebbe esserti difficile trovare
le norme di legge
La norma di legge c'è ma come si traduce nella pratica?
Secondo comma art. 1920 cc.
Come e a chi comunico?