[OT] Passaggio di proprietà, procura a vendere...
Starflex
2003-09-27 16:37:51 UTC
Buonasera.
Spero con questa domanda di non essere eccessivamente OT.
Sto acquistando un mezzo (motociclo) usato con lo scopo di tenerlo qualche
mese (mi serve temporaneamente, realmente tre mesetti) e rivenderlo.
Vorrei pertanto evitare un "passaggio di proprietà", coi costi del caso
(anche perché mi secca fare un passaggio di proprietà per soli tre mesi:
andrei poi a rivendere un motociclo di terza mano).
Vorrei sapere pertanto se è possibile fare una procura a vendere, ed
eventualmente cosa fare per assicurarlo (non posso chiedere al vecchio
proprietario di riassicurarlo, anche perché sostituirò questo motociclo
temporaneo con uno nuovo al momento della sua rivendita, quindi trasferirei
la polizza dal "temporaneo" al nuovo).
Potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie!
M.S.
2003-09-27 21:50:06 UTC
personalmente io non cederei nemmeno "sotto tortura" un mio mezzo tramite
procura....
anche perchè ai fini legali ha una relativa validità.... io risulto sempre e
comnque il proprietario... in caso di grosse grane sono io che ne dovrei
rispondere.

Anche dal punto di vista assicurativo ci sono problemi, perchè all'atto
dell'assicurazione è richiesto un normale passaggio di proprietà, altrimenti
vieni assegnato alla classe di merito più penalizzata (grosso modo
corrisponde alla 18 delle auto).

ciao
Starflex
2003-09-28 16:25:52 UTC
Post by M.S.
personalmente io non cederei nemmeno "sotto tortura" un mio mezzo tramite
procura....
Beh..il proprietario deve partire...o così, o si attacca :))))
Post by M.S.
[...]
Grazie mille per la risposta!
Alla fine, mi sa che faro' il passaggio -ahimè-, magari di persona e non
rivolgendomi ad una agenzia per risparmiare qualcosina...
Anche se, sinceramente, mi secca davvero fare un passaggio per soli tre
mesi..e far subire al mezzo una ulteriore svalutazione.
Ancora grazie! :)